Home page Parrocchia Attività Oratorio Pubblicazioni Spiritualità Gallery Informazioni
Share |
 

La Missione cittadina

18/12/2011

 

Che cos’è la Missione?

La Missione è tempo di grazia in cui i credenti in Cristo sono chiamati a vivere più intensamente la loro fede e a testimoniare più efficacemente l’amore di Dio e del prossimo, cercando il dialogo con tutte le persone tra le quali vivono, così da diventare “luce del mondo” e “sale della terra”.

Perché la Missione?

Perché la Chiesa è per sua natura missionaria, cioè mandata da Gesù ad annunciare e testimoniare il Vangelo a tutti i popoli di tutti i tempi. La chiesa di Alessandria, a dieci anni dall’ultimo Sinodo, vuole compiere questo mandato per essere segno di speranza per gli uomini e donne del nuovo millennio, anche nelle mutate situazioni sociali e culturali.

Chi sono i destinatari?

Innanzitutto gli stessi credenti in Cristo e, tramite loro, tutti gli altri uomini e donne del nostro territorio in quanto amati da Dio, anche se non ancora conquistati dal suo amore.

Qual è lo scopo della Missione?

La chiesa di Alessandria con la Missione vuole assomigliare sempre più a quella che Cristo ha voluto: segno visibile e gioioso dell’amore con cui Egli ha amato l’umanità, donando a tutti la salvezza attraverso la conversione del cuore in risposta alla chiamata del Padre.

Come si svolge la Missione?

La Missione ha avuto inizio il 17 ottobre 2009 con una convocazione diocesana che darà avvio all’impegno di verifica, di formazione e di attività all’interno delle comunità parrocchiali insieme alle associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali che arricchiscono la nostra Chiesa locale.
Dopo questo tempo, che impegnerà tutto il prossimo anno pastorale, nell’autunno del 2010 si celebrerà il momento della Missione più propriamente dedicato all’annuncio “oltre la soglia” delle nostre comunità attraverso animatori formati a questo dialogo con il mondo.
Dopo questa esperienza nella città di Alessandria, la Missione proseguirà nelle altre zone pastorali con lo stesso metodo e gli adattamenti richiesti dalle situazioni locali.

 

TORNA INDIETRO