"Il dito sul sole. Religioni e Costituzione in Messico"

Presentazione del libro di don Fabrizio Casazza

19/09/2013

Giovedì 19 settembre 2013 ore 21.15

Presso il Salone dell’Oratorio Casa della Gioventù

Piazzale S. Perpetuo n. 7 - Solero

Presentazione del libro di don Fabrizio Casazza

"Il dito sul sole. Religioni e Costituzione in Messico"

(Libreria Editrice Vaticana 2012)

Relazione di don Maurilio Guasco

Professore emerito dell'Università del Piemonte Orientale

Docente al SIT e all'ISSR di Alessandria

Le riforme costituzionali sono avvenute con il contributo dell'arcivescovo Gerolamo Prigione, Nunzio Apostolico, che ha presieduto qui a Solero la scorsa Festa di San Bruno. L’attuale Segretario di Stato, mons. Pietro Parolin, fu segretario di mons. Prigione in Messico tra il 1989 e il 1992.

Giovedì prossimo, 19 settembre, alle ore 21.15 presso il Salone dell’Oratorio parrocchiale di Solero sarà presentato il libro di don Fabrizio Casazza “Il dito sul sole. Religioni e Costituzione in Messico" (Libreria Editrice Vaticana 2012). Relatore sarà il solerino don Maurilio Guasco, Professore emerito dell'Università del Piemonte Orientale, Docente al SIT e all'ISSR di Alessandria. Sembra quasi impossibile pensare che per un Paese cattolico come il Messico, in cui sorge la Basilica della Madonna di Guadalupe, patrona del continente americano, la Chiesa fino al 1992 non esistesse per legge! Eppure questa era la situazione che prevedeva la Costituzione, secondo la quale “la legge non riconosce personalità alcuna ai gruppi religiosi denominati chiese” (art. 130, prima della riforma). Una situazione paradossale, perché negava per legge un dato di fatto, una realtà esistente e viva.

Dell’importantissima riforma costituzionale che mise fine a questa anomalia giuridica, ma soprattutto a una vera e propria negazione della libertà religiosa, tratta il terzo capitolo del libro del sacerdote professor Fabrizio Casazza, pubblicato per i tipi della Libreria Editrice Vaticana, dal titolo Il dito sul sole. Religioni e Costituzione in Messico, che porta altresì la prefazione del cardinale Giuseppe Versaldi, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede.

L’approfondita esegesi dei testi legislativi che sono seguiti alla riforma del 1992 è preceduta da due capitoli: il primo presenta una puntuale seppur breve storia del Messico dalla civiltà precolombiana ai giorni nostri; il secondo ripercorre le fila della Chiesa nel Paese, con particolare attenzione alle vicende del XX secolo e ai viaggi apostolici di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI.

Il testo mette in opportuno risalto l’opera di colui che, a nome della Santa Sede, prima come delegato apostolico e poi come nunzio, fece sì che si giungesse al pieno riconoscimento dei diritti della Chiesa, l’arcivescovo Gerolamo Prigione, originario e residente a Castellazzo Bormida. Collaboratore di mons. Prigione dal 1989 al 1992 fu mons. Pietro Parolin, nuovo segretario di Stato di Sua Santità. Il volume è stato anche presentato sul quotidiano della Santa Sede L’Osservatore Romano del 24 novembre 2012.

• casazza - 256,31 Kb