La Caritas parrocchiale e diocesana

25/12/2011

"È necessario un effettivo cambiamento di mentalità che induca ad adottare nuovi stili di vita" Benedetto XVI, Caritas in Veritate

Un gruppo di volontari è disponibile per il colloquio e l'ascolto delle persone in situazioni di difficoltà lavorativa, familiare, relazionale, economica. Insieme si cerca di portare assistenza e un tentativo di soluzione, in collaborazione con la Caritas Diocesana di Alessandria (http://www.caritasalessandria.it/index_flash.html). Per motivi organizzativi il servizio della Caritas parrocchiale è rivolto solo ai residenti nel Comune di Solero. Si garantisce la massima riservatezza. La distribuzione degli alimenti avviene una volta al mese, attraverso il sostegno del Banco alimentare (http://www.bancoalimentare.it/). Potete contattare il Parroco don Mario allo 0131217219 o mail info@parrocchiasanperpetuo.it

Sulla Piazza Emilia Rossi (Peso pubblico) è collocato un cassone per la raccolta di abiti e scarpe usate IN BUONO STATO, che la Caritas diocesana recupera e distribuisce a chi ne ha bisogno.

In Canonica è attivo un deposito di mobili usati, che possono essere visionati e richiesti gratuitamente. Contattare il Parroco.

Nella Chiesa Parrocchiale (apertura tutte le mattine dalle 8 alle 12 e al pomeriggio del sabato dalle 16 alle 18) è presente un contenitore per la raccolta di cellulari usati, il cui recupero permette di sostenere le missioni del Gruppo missionario dei Gesuiti. Informazioni maggiori su http://www.magisitalia.org/campagnacellulari.php

Sempre in Chiesa è presente un cartellone illustrativo sul sostegno (adozioni a distanza e solidarietà in vari settori) alla Parrocchia del Muski, al Cairo, con la quale la Parrocchia di Solero è gemellata (info su http://www.parrocchiasanperpetuo.it/dal_cairo.htm), nella comune memoria del Vescovo francescano mons. Perpetuo Guasco (Solero 1803 - Il Cairo 1859), Primo Vicario Apostolico d'Egitto, Custode di Terra Santa e missionario. Una cassetta delle offerte raccoglie la vostra generosità. Nel febbraio 2010 sono stati inviati ai Frati 952,15 €.

(Per l'Egitto finora, 3/6/10, abbiamo raccolto 3.562,15 €)

"Condividere i bisogni per condividere il senso della vita"

Sono stati 8667 gli enti caritativi, sparsi su tutto il territorio nazionale e convenzionati nel 2008 con la Rete Banco Alimentare. La loro attività ha raggiunto a sua volta un totale di circa 1, 5 milioni di persone assistite.

Diverse sono le tipologie degli enti assistenziali e caritativi che ricevono mensilmente e in modo gratuito i prodotti alimentari dalla Rete BA sono varie: mense per poveri, case d'accoglienza, centri di recupero, comunità per il recupero di tossicodipendenti, comunità per portatori di handicap, comunità per minori e ragazze madri, enti per il sostegno periodico a famiglie ed anziani (Banchi di Solidarietà, Caritas, Società di San Vincenzo de Paoli etc.) Per poter ricevere gli alimenti, donati in forma completamente gratuita dalla Rete, gli enti di carità devono stipulare una convenzione direttamente con ciascun BA da cui riceveranno periodicamente i prodotti alimentari. Tale accordo di collaborazione prevede l'impegno, da parte di questi ultimi, ad utilizzare i prodotti ricevuti esclusivamente a favore di persone bisognose e la disponibilità a visite da parte di responsabili della Rete BA, volti a verificare innanzitutto l'effettiva attività di assistenza svolta, la gestione trasparente delle quantità ricevute e delle scorte, e il rispetto delle norme igienico sanitarie nel trattamento degli alimenti.

La Rete BA svolge un ruolo formativo importante in merito alle procedure amministrative nella gestione dei prodotti alimentari, al fine di incrementare la corresponsabilità delle donazioni ricevute. Il rapporto tra la Rete e gli enti si fonda, dunque, su una vicinanza costante e duratura, che supera le logiche del puro assistenzialismo o della soluzione di esigenze contingenti. L'obiettivo è quello di sviluppare insieme agli enti un percorso di partnership e condivisione della mission.

Mission
"La Fondazione Banco Alimentare Onlus non ha scopo di lucro e si propone l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale nei settori dell'assistenza sociale e della beneficenza, nel solco della tradizione cristiana, della dottrina sociale della Chiesa e del suo Magistero, secondo il principio di sussidiarietà e secondo la concezione educativa del "Condividere i bisogni per condividere il senso della vita".
Per raggiungere i suoi obiettivi, provvede in particolare: alla raccolta delle eccedenze di produzione agricole, dell'industria alimentare, della Grande Distribuzione e della Ristorazione organizzata; alla raccolta di generi alimentari presso i centri della Grande Distribuzione nel corso della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare; alla ridistribuzione ad enti che si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri, agli emarginati e, in generale, a tutte le persone in stato di bisogno".
(Art.2 dello Statuto della Fondazione Banco Alimentare Onlus)