50 anni dell'ANSPI

16/03/2013

1963 - 2013 A SERVIZIO DEGLI ORATORI - CIRCOLI

ANSPI è:

Associazione civile ed ecclesiale, costituita a Bologna nell'Assemblea del 3-6 Luglio 1963.
A servizio degli Oratori e Circoli nelle parrocchie e sul territorio curandone lo sviluppo, il potenziamento ed il coordinamento a livello nazionale.
La passione educativa di una comunità che coinvolge animatori, catechisti, genitori, ragazzi e giovani in un progetto rivolto a tutti attraverso attività socio ricreative, sportive e culturali.
Educazione Integrale che si concretizza negli Oratori attraverso una proposta rivolta ai ragazzi, adeguata alle loro differenti età e diversificata in svariati ambiti d'impegno; nei Circoli dove si favorisce il protagonismo giovanile insieme agli adulti che con la loro personale vocazione favoriscono l'aggregazione come luogo di riconciliazione e comunione.
Icona 50 anni ANSPI

Sullo sfondo sono visibili due diverse costruzioni in riferimento alla duplice natura dell'ANSPI civile ed ecclesiale.
Al centro dell'icona è raffigurata una famiglia, genitori e figli,per mettere in risalto il suo ruolo primario nel compito educativo.
Gesù, il maestro, è il cuore della Comunità Educante.
I figli hanno età diverse e sono tanti, in tal modo si richiama il principio fondativo dell'ANSPI, quello dell'educazione integrale: la proposta è per tutta la persona umana ed è rivolta a tutti.

Sette volte ANSPI - Calendario di presentazione dei sette manuali nazionali

L'animazione sportiva - 1 Settembre 2012 presso Bellaria Igea- Marina (Rimini – Emilia Romagna)
La proposta formativa unitaria - 20 Ottobre 2012 presso Sassone ( Roma – Lazio)
L'animazione del volontariato nel territorio - 30 Novembre - 1 Dicembre 2012 presso Palermo (Sicilia)
L'animazione della catechesi - 30 Novembre - 1 Dicembre 2012 presso Palermo (Sicilia)
L'animazione massmediale: cinema e comunicazione - 1-2 Febbraio 2013 presso Novara (Piemonte)
L'animazione espressivo-creativa: teatro e musica - 1-2 Febbraio 2013 presso Novara (Piemonte)
L'animazione del turismo - 16 Marzo 2013 presso Siena (Toscana)

Il messaggio del Presidente

Carissimi,

Sette volte Anspi con grande gioia mi rivolgo a ciascuno di voi, a nome del Consiglio Nazionale, per invitarvi alla festa del nostro cinquantesimo anniversario di fondazione. Un profondo senso di gratitudine ci pervade pensando ai sacrifi ci di chi ha creduto nell’ANSPI, spendendosi totalmente e generosamente, ma anche a tutti voi che fedelmente continuate ad impegnarvi su questo solco tracciato all’interno della feconda e secolare tradizione pedagogica ecclesiale e civile.
L’ANSPI, ben radicata nello Spirito del Vaticano II, veniva costituita nel 1963 all’indomani dell’elezione pontifi cale del cardinale Montini che ne fu un convinto sostenitore. Ecco perché l’anno della fede indetto da Benedetto XVI si intreccia favorevolmente con il nostro cinquantesimo che culminerà a Roma il 25 e 26 maggio 2013 nella festa di San Filippo Neri geniale inventore dell’Oratorio.
L’invito è esteso a tutti!

Il Presidente Nazionale ANSPI
don Vito Campanelli