Home page Parrocchia Attività Oratorio Pubblicazioni Spiritualità Gallery Informazioni
Share |
 

Giornata di approfondimento con il Card. G. Ravasi a Milano e visita a Chiaravalle

Nell'ambito del VII Incontro mondiale a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012

30/05/2012

 

--- INVITO ---

Invito al Congresso teologico-pastorale, che si terrà il 30 maggio 2012, per un momento qualificato di
aggiornamento culturale e di formazione permanente.

Dopo gli interventi delle autorità ascolteremo la relazione del cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del pontificio consiglio per la cultura, intitolata: "La famiglia: tra opera della creazione e festa della salvezza".

Al termine della mattinata pranzeremo insieme presso un ristorante della zona, per poi trasferirci all’abbazia di Chiaravalle, e tornare in diocesi nel pomeriggio.

Per le iscrizioni, che si effettuano in Parrocchia (0131217219) è necessario portare un documento di riconoscimento tassativamente entro il 29 marzo.

L’evento è aperto a tutti, laici e famiglie.

---- PROGRAMMA ----

Ore 7.00 precise: partenza da piazza Divina Provvidenza in Alessandria con pullman
Ore 9.30: presso la FieraMilanoCity, dopo le pratiche d’iscrizione interventi dei cardinali Angelo Scola e Ennio Antonelli e delle autorità civili. Relazione del cardinale Gianfranco Ravasi e di un altro oratore.
Ore 12.30 circa: trasferimento in pullman al ristorante per il pranzo
Ore 15: visita guidata all’abbazia cistercense di Chiaravalle
Ore 17.30 circa: rientro in Alessandria

ISCRIZIONI: presso don Mario 0131217219

COSTO: 55 EUR a persona (La quota comprende: trasferimento in pullman Alessandria-Milano A/R, iscrizione al convegno teologico-pastorale, pranzo in ristorante, visita guidata all’abbazia di Chiaravalle)


* * *


La Diocesi di Alessandria organizza la partecipazione alla Giornata mondiale delle famiglie a Milano. Qui sotto le informazioni, anche scaricabili in fondo all'articolo. Adesioni in parrocchia tel. 0131217219.



>>> Clicca qui per entrare nel sito ufficiale dell'Incontro Mondiale delle famiglie a Milano 2012 <<<



>>> Clicca qui per entrare nel canale di YOUTUBE dedicato all'Incontro Mondiale delle famiglie a Milano 2012 <<<



Sulla base delle indicazioni fornitore dal Delegato Vescovile per L’Ufficio Famiglia Diocesi di Alessandria Don Fabrizio Casazza durante l’incontro del Consiglio Pastorale Diocesano del 24 Gennaio 2012,la Diocesi per conto dell’Ufficio Famiglia invita i Parroci ed i referenti zonali per la Pastorale Famigliare a tre momenti di partecipazione:

Mercoledi’ 30 Maggio 2012 a Milano-Fiera Milano City per partecipare al Congresso Teologico pastorale dedicato in particolare ai Parroci e i Diaconi

Sabato 2 Giugno 2012, dal pomeriggio, partecipazione a Milano Parco Nord Aeroporto di Bresso alla Festa delle testimonianze con la presenza del Santo Padre Benedetto XVI

Domenica 3 Giugno 2012, partecipazione a Milano Parco Nord Aeroporto di Bresso dalle ore 10,00 alla Celebrazione Eucaristica con il Santo Padre Benedetto XVI

La Diocesi,sulla base delle richieste che perverranno, e’ disponibile a mettere a disposizione un Pullman per i tre momenti e l’Ufficio Famiglia e Don Fabrizio Casazza si rendono disponibili a raccogliere le adesioni.




Le iscrizioni ai tre eventi terminano il 31 MARZO 2012.
PER QUESTO OCCORRE RICEVERE LE VS/ ADESIONI ENTRO E NON OLTRE IL
15-20 FEBBRAIO 2012.
POTETE CONTATTARCI IN UFFICIO TUTTI I GIOVEDI’ SERA DALLE 18,00 ALLE 20,00 AL N. 0131/512226 O ALLA MAIL : pastorale.famigliare.al@gmail.com oppure:
EDOARDO VOTTERO 335 – 5801155
PAOLO MONTI 335-5906770
VALERIANO CRESTA 335-300794

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CONVEGNO MONDIALE DI MILANO POTETE CONSULTARE IL SITO
www.family2012.com per chi volesse iscriversi o avere informazioni anche per i convegni e le manifestazioni previste per le altre giornate.

Insieme al presente documento Vi alleghiamo anche un modulo di modalita’ Iscrizioni per tutti gli eventi ed i relativi costi.
Siamo a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e aspettiamo numerose le Vs.adesioni,
Un affettuoso saluto

UFFICIO FAMIGLIA
VALERIANO E SILVIA CRESTA
STEFANIA E PAOLO MONTI
AURORA ED EDOARDO VOTTERO






DISCORSO del PAPA:
"A conclusione del VI Incontro Mondiale delle Famiglie, svoltosi a Città del Messico nel gennaio 2009, annunciai che il successivo appuntamento delle famiglie cattoliche del mondo intero con il Successore di Pietro avrebbe avuto luogo a Milano, nel 2012, sul tema "La Famiglia: il lavoro e la festa".

Desiderando ora avviare la preparazione di tale importante evento, sono lieto di precisare che esso, a Dio piacendo, si svolgerà dal 30 maggio al 3 giugno, e fornire al tempo stesso qualche indicazione più dettagliata riguardo alla tematica e alle modalità di attuazione.

Il lavoro e la festa sono intimamente collegati con la vita delle famiglie: ne condizionano le scelte, influenzano le relazioni tra i coniugi e tra i genitori e i figli, incidono sul rapporto della famiglia con la società e con la Chiesa. La Sacra Scrittura (cfr Gen 1-2) ci dice che famiglia, lavoro e giorno festivo sono doni e benedizioni di Dio per aiutarci a vivere un'esistenza pienamente umana.

L'esperienza quotidiana attesta che lo sviluppo autentico della persona comprende sia la dimensione individuale, familiare e comunitaria, sia le attività e le relazioni funzionali, come pure l'apertura alla speranza e al Bene senza limiti.

Ai nostri giorni, purtroppo, l'organizzazione del lavoro, pensata e attuata in funzione della concorrenza di mercato e del massimo profitto, e la concezione della festa come occasione di evasione e di consumo, contribuiscono a disgregare la famiglia e la comunità e a diffondere uno stile di vita individualistico.

Occorre perciò promuovere una riflessione e un impegno rivolti a conciliare le esigenze e i tempi del lavoro con quelli della famiglia e a ricuperare il senso vero della festa, specialmente della domenica, pasqua settimanale, giorno del Signore e giorno dell'uomo, giorno della famiglia, della comunità e della solidarietà.

Il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie costituisce un'occasione privilegiata per ripensare il lavoro e la festa nella prospettiva di una famiglia unita e aperta alla vita, ben inserita nella società e nella Chiesa, attenta alla qualità delle relazioni oltre che all'economia dello stesso nucleo familiare.

L'evento, per riuscire davvero fruttuoso, non dovrebbe però rimanere isolato, ma collocarsi entro un adeguato percorso di preparazione ecclesiale e culturale.

Auspico pertanto che già nel corso dell'anno 2011, XXX anniversario dell'Esortazione apostolica Familiaris consortio, "magna charta" della pastorale familiare, possa essere intrapreso un valido itinerario con iniziative a livello parrocchiale, diocesano e nazionale, mirate a mettere in luce esperienze di lavoro e di festa nei loro aspetti più veri e positivi, con particolare riguardo all'incidenza sul vissuto concreto delle famiglie.

Famiglie cristiane e comunità ecclesiali di tutto il mondo si sentano perciò interpellate e coinvolte e si pongano sollecitamente in cammino verso "Milano 2012". Il VII Incontro Mondiale avrà, come i precedenti, una durata di cinque giorni e culminerà il sabato sera con la "Festa delle Testimonianze" e domenica mattina con la Messa solenne.

Queste due celebrazioni, da me presiedute, ci vedranno tutti riuniti come "famiglia di famiglie". Lo svolgimento complessivo dell'evento sarà curato in modo da armonizzare compiutamente le varie dimensioni: preghiera comunitaria, riflessione teologica e pastorale, momenti di fraternità e di scambio fra le famiglie ospiti con quelle del territorio, risonanza mediatica.

Il Signore ricompensi fin d'ora, con abbondanti favori celesti, l'Arcidiocesi ambrosiana per la generosa disponibilità e l'impegno organizzativo messo al servizio della Chiesa Universale e delle famiglie appartenenti a tante nazioni.

Mentre invoco l'intercessione della santa Famiglia di Nazaret, dedita al lavoro quotidiano e assidua alle celebrazioni festive del suo popolo, imparto di cuore a Lei, venerato Fratello, ed ai Collaboratori la Benedizione Apostolica, che, con speciale affetto, estendo volentieri a tutte le famiglie impegnate nella preparazione del grande Incontro di Milano.

Da Castel Gandolfo, 23 agosto 2010
Benedetto XVI

 

• Indicazioni e informazioni per iscriversi in Diocesi di Alessandria - 21,97 Kb

• Modalità di partecipazione e orari - 70,39 Kb

• Locandina Incontro mondiale delle Famiglie - 1.932,18 Kb

• Pieghevole informativo - 307,47 Kb

 

TORNA INDIETRO