Home page Parrocchia Attività Oratorio Pubblicazioni Spiritualità Gallery Informazioni

Convegno teologico: la fede e la storia

Presso l'auditorium San Baudolino in Via Bonardi ad Alessandria

03/10/2011 - 12/10/2011

1. Introduzione di don Vittorio Gatti
2. Programma

1.“La Chiesa è il Regno di Dio in questo mondo e deve tener conto dei mutamenti di tutto ciò che è terreno; essa può introdurre nel tempo le verità eterne e la vita eterna solo assumendo ogni epoca così com’essa è e trattandola in modo conforme alla sua peculiarità”: queste parole di Edith Stein ci ricordano come la fede cristiana non possa essere concepita come adesione a verità astratte che prescindono dal divenire della storia. Anzi la fede stessa ha la sua origine nella Rivelazione di Dio, che avviene con eventi e parole all’interno della storia; storia che i credenti leggono come salvezza, preparata dall’antichità e giunta alla sua pienezza nel Cristo.
Sono queste considerazioni che hanno suggerito il tema del prossimo Convegno Teologico “La fede e la storia”, organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose e dallo Studio Interdiocesano di Teologia, istituzioni che fanno capo alle Diocesi di Acqui, Alessandria, Asti, Casale Monferrato e Tor-tona. Qui sopra trovate un riquadro con le indicazioni ed il programma del Convegno.
La tematica scelta non riguarda solo l’ambito teologico, ma si apre a riflessioni decisamente attuali: pensiamo alla recente pubblicazione della seconda parte del “Gesù di Naza-ret” di Papa Benedetto XVI, che ha rinfocolato le discussioni se sia possibile un approccio storico ai testi sacri; pensiamo alle diverse interpretazioni del Concilio Vaticano II, che riprendono l’interrogativo sulla necessità della Chiesa di confrontarsi con una modernità in continua accelerazione; pensiamo alla (ri)scoperta di un approccio narrativo nella trasmissione della fede e alle sue radici nel mondo ebraico e cristiano.
La scorsa edizione del Convegno Teologico, nel 2008, dedicato alla “Educazione alla fede”, aveva visto la partecipazione, oltre che dei docenti e degli studenti degli istituti teologici, di numerosi sacerdoti, insegnanti di religione, operatori pastorali. L’auspicio è che anche il convegno di quest’anno possa trovare buona accoglienza, anche al di là del mondo ecclesiale.
La formula del Convegno prevede due relazioni per serata: l’inizio in orario preserale consente di proseguire i lavori dopo una breve pausa per la cena, avendo un congruo tempo per il dibattito; certamente il programma è impegnativo, ma si preannuncia ricco di contenuti e di stimoli.
Vittorio Gatti

2. PROGRAMMA
Istituto Superiore di Scienze Religiose
Studio Interdiocesano di Teologia