Ex chiesa dei Ss. Sebastiano e Bernardino

La chiesa sconsacrata, comunemente chiamata di S. Sebastiano, è attualmente denominata "Auditorium degli Angeli". E' a disposizione per incontri, conferenze, concerti, recite, teatro e musica.

Le prime notizie relative alla chiesa di San Sebastiano si hanno nel XVI secolo. Padre Abannio scrive che nel XIV secolo non si trova traccia di notizie relative alla suddetta chiesa, mentre già veniva "visitata dai pellegrini" nel 1566 per cui è verosimile che l'impianto originario risalga all'incirca al 1500.

Come scrive Carlo Romagnoli ("Solero: Vita quotidiana nei secoli", 1987, Edizioni dell'Orso, pag. 55) nel 1854 la chiesa viene restaurata ed ampliata. In questa occasione l'originario ingresso posto a lato di ponenete a fronte di Via della Braida, attualmente Via Conte Cristiani, viene spostato sul lato nord verso l'attuale Piazza della Libertà.
Viene quindi modificata la direzione dell'asse longitudinale della chiesa nell'intenzione di orientarla verso la principale piazza del paese. L'unico altare dell'impianto originario diviene quindi un altare laterale.

Per un lungo periodo la chiesa non è più stata utilizzata in alcun modo. Nel corso degli ultimi anni, grazie al contributo della Regione Piemonte e della popolazione sentimentalmente legata a questo monumento religioso, sono stati realizzati una nuova pavimentazione e altri importanti interventi di restauro, grazie ai quali la comunità solerina non è rimasta senza edifico nel quale celebrare durante il periodo in cui, dopo il terremoto del 2001, la chiesa parrocchiale non è stata agibile.